image

La nostra missione: risarcimento danni per malasanità

Essere risarciti è un vostro diritto

Il nostro intento è quello di affrontare insieme al cliente la sua difficile situazione dandogli supporto e farci carico delle preoccupazioni legali del Cliente col fine di ottenere il risarcimento danni per malasanità e permettere al Cliente di elaborare in relativa serenità quanto accaduto.

Questa pagina è dedicata a:

 

malasanità e risarcimento 

e se ritieni di aver subito dei danni a causa di un improprio trattamento medico o, di una diagnosi sbagliata, tardiva o incompleta oppure è stata omessa una cura necessaria ed aspirate ad un congruo risarcimento, con noi otterrai tutto il supporto necessario in ambito legale senza assolutamente affrontare costi e spese necessarie per la tua pratica.

 

Può sembrare strano affermare il principio che il primissimo requisito di un Ospedale è che non deve danneggiare il paziente

Florence Nightingale, Notes on Hospitals, 1863


 

Malasanità: di cosa si tratta?

Con il termine “malasanità” il linguaggio comune e quello giornalistico si riferiscono al fenomeno che – tecnicamente – deve essere denominato “responsabilità sanitaria“.
Per poter parlare di responsabilità sanitaria, è necessario che sussistano tre presupposti:
 

1) Condotta (od omissione) caratterizzata da colpevolezza

La condotta colpevole può ravvisarsi quando c'è uno scostamento tra ciò che è accaduto e quanto sarebbe dovuto avvenire in conformità alle prescrizioni comportamentali pertinenti rispetto al caso. 


2) Malasanità e danno

Il danno è configurato dalle conseguenze derivanti dalla lesione di un interesse giuridicamente rilevante (in materia di malasanità si tratta, per lo più, del diritto all’integrità psico-fisica del Paziente).
Diversamente da ciò che alcuni pensano, il danno non è mai in re ipsa e non si identifica con la lesione del diritto, che ne costituisce solo l’antecedente e non è quindi risarcibile di per sé.

Per ottenere il riconoscimento di un danno da malasanità e per valorizzarlo adeguatamente a fini risarcitori, dunque, non è sufficiente affermare che c’è stata la lesione di un diritto, ma è estremamente importante saper individuare (e documentare) tutte le implicazioni pregiudizievoli che ne siano conseguite.


3)Nesso casuale tra condotta (od omissione) e danno

Il nesso causale (o “nesso eziologico”) è la relazione che deve sussistere tra condotta e danno al fine di poter ascrivere quest’ultimo all’autore della prima (o all’Ente che ne deve rispondere per malasanità).
Come noto, può dirsi ormai acquisita la consapevolezza che l’illecito civile e quello penale hanno strutture e funzioni distinte, il che impone di adottare – in sede civile – un diverso criterio di analisi della causalità, vale a dire quello della probabilità relativa o, come si suol definirlo, del “più probabile che non“.

È d’uopo precisare, in proposito, che tale criterio non può ridursi ipso facto alla aberrante regola del 50+1%.
Pertanto, il nesso causale dovrà dirsi pienamente integrato anche quando la valutazione sia inferiore al 50% se la condotta (o l’omissione) sanitaria resti comunque l’antecedente eziologico più significativo in ordine alla produzione dell’evento, nel contesto di tutte le risultanze fattuali di una specifica vicenda.


Cosa facciamo per consentirti di ottenere il risarcimento danni da malasanità

Se ritieni che a Te o un Tuo congiunto abbiate subito un danno alla salute a causa di un errore sanitario ed intendete chiedere un risarcimento, avete senz’altro bisogno di aiuto. Dovete, inanzi tutto, verificare se – sotto il profilo giuridico e medico-legale – esistono davvero i presupposti della responsabilità. Nella nostra pagina: COME FUNZIONAsono illustrati i vari step procedurali per la verifica del caso e la richiesta per danno medico. Il nostro staff si consulterà col medico legale che verificherà la situazione e nel caso si possa procedere, non dovrai pagare assolutamente nulla. Consulta la nostra sezione DOMANDE FREQUENTI e contattaci per maggiori informazioni, il nostro staff è lieto di dare tutte le risposte necessarie.